No, non basta più. Avere una bella vetrina su strada, o in una piazza frequentata da molti turisti, non è più sufficiente per richiamare l’attenzione dei Clienti sulla tua offerta.
Il web è un luogo dove informare il consumatore e metterlo a conoscenza delle peculiarità, in termini di ambiente e offerta, del proprio ristorante.
Dare informazioni sul web in merito al proprio ristorante significa realizzare un sito e strutturarlo in modo da esaudire qualsiasi tipo di domanda che l’utente potrebbe fare in merito ad alcuni aspetti fondamentali:
- storia del ristorante e presentazione delle persone che guidano il locale;
- tipologia dell’offerta, dove andrai a sottolineare quelli che sono i “cavalli di battaglia” del tuo locale;
- descrizione dell’ambiente, che deve sapere conquistare gli utenti;
- peculiarità del servizio, con descrizione dell’offerta nei vari momenti della giornata (per esempio pausa pranzo, brunch, aperitivo, cena e delivery).
La costruzione di un sito web non è cosa da poco. Con i numerosi servizi presenti in rete che permettono di pubblicare siti web anche per chi non ha conoscenza delle basi di programmazione o di grafica, o di user experience, sarebbe facile pensare di poter fare tutto da soli.
In realtà, un buon sito web per il tuo ristorante dovrebbe essere studiato da esperti della comunicazione che masticano quotidianamente codici ed algoritmi. Ricorda che ciò che gli utenti giudicano il tuo ristorante già dalla sua presenza online.
Presto parleremo anche di tutte le altre piattaforme che ti consentono di metterti in contatto con i tuoi Clienti, ma sappi che per una buona partenza online c’è bisogno di un buon sito web!