Ciao, mi chiamo Porcino 😃 Sono un fungo 🍄 della famiglia delle Boletaceae. Cresco in boschi di querce, castagni e conifere 🌳
Le mie ultime foto di Instagram
+0K
Followers su Instagram
+0K
Followers su Facebook
+0
Recensioni su Google
Commestibilità ed usi in cucina
Che sia fresco, congelato, secco, sottolio o in ricette gourmet, la mia carne soda ed aromatica è una gioia per i palati di tutto il mondo!
Gli Chef mi adorano: rendo gustosi primi e secondi piatti, oltre ad essere un contorno prelibato.
Se mi friggi, ti faccio dimenticare delle patatine industriali. Ma puoi cucinarmi in umido, o alla piastra, o in forno. Insomma, sono estremamente versatile e posso essere usato in tutto il menù!
Da dove vengo? Dai boschi di tutta Italia e dalle foreste di mezza Europa!
Il fungo porcino è un fungo spontaneo e non coltivabile. Per questo ci affidiamo ad abili cercatori di funghi in tutta Europa, per garantirti una fornitura continua di prodotto fresco, da Maggio a Novembre. Ovviamente, quando disponibili, distribuiamo i nostri funghi porcini dei Monti Cimini!
Il giusto habitat dei funghi porcini
I funghi porcini preferiscono un clima fresco ed umido, accompagnato da giornate di sole non troppo calde. Per questo è possibile trovarlo dalla tarda primavere fino ad autunno inoltrato, principalmente in boschi e foreste con alberi molto fitti, che impediscono ai raggi del sole di seccare eccessivamente il terreno.
Il clima perfetto per la crescita del fungo porcino
Come conservare al meglio i funghi porcini freschi?
Come tutti i funghi freschi, per conservare al meglio i funghi porcini è consigliata una temperatura costante tra 0°C e 4°C. Va benissimo, ad esempio, conservarli nel ripiano più in basso del frigorifero, magari avvolti nella busta di carta del pane (li hai comprati da noi in negozio? Allora tienili nella busta specifica che ti abbiamo dato!).
Stabilire per quanti giorni sia possibile conservare i funghi porcini freschi non è facile. Ci sono molti fattori che determinano la durata del prodotto, come la qualità dei funghi al momento della raccolta ed al momento dell'acquisto, l'eventuale presenza di vermetti ed il grado di maturazione del fungo.
Il miglior consiglio che possiamo darti è di consumare i funghi porcini freschi il giorno stesso dell'acquisto, o il giorno dopo. Non superare comunque mai i 4 giorni di frigorifero. Ad esempio, potresti cucinare i funghi il giorno dell'acquisto, farli raffreddare e poi congelarli: in questo modo puoi conservarli nel congelatore di casa fino ad un mese.
Leggi il mio Blog
Ogni settimana un articolo sui funghi freschi, su come riconoscerli, conservarli e cucinarli!